Il verdetto sulle domande di ripescaggio di Zenith Prato e Antella

Ripescaggio sì o ripescaggio no? Zenith Prato e Antella hanno depositato la loro domanda (rispettivamente per Serie D ed Eccellenza) da più di un mese. E ora siamo vicinissimi al verdetto ufficiale.

Come ci siamo arrivati? Grazie all’ufficialità arrivata dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti che ha comunicato che Alessandria e Monte Prodeco si sono tirate fuori dall’iscrizione alla prossima Serie D. Questo significa che saranno almeno 4 i ripescaggi in categoria. E la Zenith Prato è, nella peggiore delle ipotesi, al terzo posto della graduatoria di merito. Insomma, il verdetto è chiaro: la Zenith è in Serie D!

A cascata, dunque, può esultare l’Antella. I biancocelesti riempiranno il 32esimo slot dell’organigramma di Eccellenza raggiungendo i rivali del Grassina nel Girone B e rigiocando così una nuova edizione del derby. Traslocherà nel Girone A molto probabilmente la Sestese.

E chi occuperà il posto dell’Antella in Promozione? Il ripescato Forte dei Marmi.

L’USD Antella 99 – che anno prossimo giocherà le gare casalinghe ai Ponti di Bagno a Ripoli – attendeva tale verdetto anche in chiave mercato, allontanando dubbi e incertezze sulla categoria e potendo, pertanto, avere un progetto nitido e percorribile: l’ambiente bianco-celeste sperava di raggiungere l’Eccellenza, come dimostra anche il colpo in entrata di mister Alessandro Francini e così è. Confermato gran parte del gruppo che ha vinto la Coppa Italia di Promozione, malgrado sirene allettanti per qualche interprete: rimangono sicuramente in bianco-celeste capitan Tacconi, bomber Santucci, Picchi, i fratelli Manetti, Mignani, Maresca, Merciai, Castiglione, Biondi, Grattarola, Cipriani, Lanotte, Liguori. Salutano, invece, il centrale difensivo Rossi accasatosi al Luco, gli attaccanti Aprea e Tumminaro, quest’ultimo scelto dal Porta Romana, il portiere Ugolini Niccolò che con tutta probabilità andrà in forze al Piandiscò. Dato il trasferimento in Germania dell’estremo difensore Matteo Vadi per motivi professionali, i primi due acquisti sono tra i pali: l’esperto numero uno Brunelli e il gradito ritorno di Stefano Scrò, già in bianco-celeste nell’anno 2022-23, la stagione scorsa all’Audace Galluzzo. Presi anche il difensore Mateo Zefi, ex Firenze Ovest e il classe 2003 Arnetoli, in attesa di altri rinforzi. 

[FONTE DAI COLLI FIORENTINI]

Leave a comment