Il derby è biancoceleste: Fratini fa esultare l’Antella dal dischetto, Grassina battuto 1-0

La rete decisiva dal dischetto nella ripresa: la squadra di Francini fa un balzo importante nella zona bassa della classifica

BAGNO A RIPOLI – Il derby si colora di biancoceleste nella ripresa: l’Antella torna a vincerlo in campionato dopo un decennio e fa un gran balzo sul fondo della classifica, riagguantando la Fortis e tutto il treno delle pericolanti.

L’inedita location (mai un derby si era giocato ai Ponti) rende l’aria meno elettrica e poetica rispetto a via di Pullicciano nonostante la tribuna alla fine sia comunque piena. Un dato su tutti: nemmeno un cartellino giallo.

Francini in avanti si affida al riferimento di Santucci e ai tagli di Frezza (il più vivace) e Pecchioli. Cellini risponde con Parrini al centro e Simoni e Dini a dargli manforte dai lati.

Il primo tempo però è grigio come il cielo sopra il campo. Una conclusione alta di Frezza (15′) e un tiro sballato di Meazzini (18′) sono le prime note di una partita che non decolla.

Più interessanti il colpo di testa in torsione di Frezza su assist di Papalini di poco a lato (20′) e il destro a girare di Dini vicino all’incrocio su invito di Fabiani (32′). Poco dopo la mezz’ora è buona anche la risposta di Brunelli su uno dei pochi guizzi in area di Simoni.

La ripresa si accende quando, dopo un paio di scintille sui due fronti, al 63′ il signor Vaggelli punisce con il calcio di rigore il contatto in area ospite tra Pampalone e Santucci, consegnando all’esperto Fratini il pallone dal dischetto trasformato in quello che sarà il gol partita.

Il Grassina pare accendersi, premendo però senza troppo costrutto e concedendo il fianco alla rimessa biancoceleste.

L’occasione migliore – e forse l’unica – per il pari è quella del 73′ quando Meazzini di testa su angolo di Simoni dalla destra chiama Brunelli a un bel riflesso, prima che si apra una mischia con proteste per la caduta di Fabiani.

Nonostante le carte cambiate in avanti, i rossoverdi combinano poco se non una girata debole debole del neoentrato Baccini (85′).

Anzi, è l’Antella ad andare vicinissima al raddoppio all’86’ con la gran giocata di Frezza che Bartoli alza in angolo.

Nel finale succede davvero poco altro, se non qualche tenue protesta ospite per il contatto tra Rafanelli e Amoddio sui cui il direttore di gara fa proseguire.

Per il Grassina un passo falso che costa il limbo della classifica, per l’Antella una vittoria pesantissima in un momento delicatissimo.

IL TABELLINO: 1-0

ANTELLA: Brunelli, Cipriani, Amoddio, Fratini, Zefi, Arnetoli, Frezza (86′ Del Sante), Calamai, Santucci, Papalini (86′ Batistini), Pecchioli. A disp.: Scrò, Pareggi, Castiglione, Benettini, Liguori, Manetti, Viganò. All.: Alessandro Francini.

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Tomberli, Caschetto, Pampalone, Conversano (67′ Rafanelli), Alfarano (86′ Lebrun), Parrini (79′ Baccini), Simoni, Dini (67′ Betti). A disp.: Merlini, Bini, Chiti, Becucci, Senthilkumar. All.: Marco Cellini.

ARBITRO: Vaggelli di Prato, coad. da Temfack di Pisa e Valeri di Firenze.

RETE: 63′ rig. Fratini.

(copyright sportchianti)

Leave a comment